Colori e disegni per il tappeto in casa

Colori e disegni per il tappeto in casa

Un prezioso oggetto d'arredo

Nelle case di un tempo o nelle ville era usuale trovare stesi per terra bellissimi tappeti che davano un tocco di eleganza, colore e calore alle stanze.

Nel salotto era un must insieme a lampadari e mobili di un certo pregio. In alcune abitazioni si potevano trovare tappeti anche nelle camere da letto e nei corridoi di passaggio, soprattutto se d’ingresso. In quest’ultimo caso si chiamavano “guide” e si srotolavano lungo la parte centrale.

Oggi sono tornati di gran moda. L’offerta è davvero vasta, soprattutto per quanto riguarda i materiali, i disegni e i colori. Oltre anche la lavorazione e provenienza.

Molti sono i negozi specializzati dove trovare il tappeto giusto per la propria abitazione. Alcuni offrono anche il servizio di consegna a domicilio per provare quello più adatto.

Gli esperti potranno dare preziosi suggerimenti per la corretta manutenzione. E’ fondamentale la pulizia settimanale con l’aspirapolvere per rimuovere acari, sporco e briciole di cibo, se ad esempio è collocato in un soggiorno dove si possono consumare i pasti oppure dove i bambini possono far merenda guardando la televisione. Offriranno soluzioni anche nel caso in cui si macchi.

E’ possibile prevedere anche un lavaggio di tipo professionale, in una lavanderia apposita dove useranno strumenti e prodotti specifici per una detersione più approfondita.

Nella scelta del tappeto, come per gli altri oggetti d’arredo, è importante farsi rilasciare dal venditore il certificato di garanzia dove sarà riportato il luogo di origine, il materiale con cui è stato realizzato, nonché il periodo di fabbricazione, nel caso in cui si tratti di un tappeto antico e di un certo valore.

[Fonte immagine: https://rugandhome.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...